Imi Lichtenfeld nacque a Budapest, in una famiglia ebraico-ungherese e crebbe a Bratislava.
- Sin da piccolo si mostrò una persona polivalente, Imi si appassionò all’arte circense, al nuoto e agli sport da combattimento, praticando boxe e wrestling, ove ottenne notevoli risultati.
Negli anni trenta, le persecuzioni naziste contro la popolazione ebrea di Bratislava imperversarono rapidamente e Lichtenfeld, assieme ad altri lottatori della sua estrazione etnica, si impegnò nell’affrontare gli aggressori. - Dopo la nascita dello stato di Israele nel 1948, divenne istruttore capo per l’addestramento fisico delle Forze di Difesa Israeliane.
- Proprio in questo periodo, Lichtenfeld introdusse un sistema efficace e, allo stesso tempo, da apprendere in breve tempo: il Krav Maga.
- Dopo essersi ritirato dal servizio militare nel 1964, Imi iniziò ad adattare il Krav Maga a metodo di difesa personale ed estendendolo anche alle forze di polizia e ai civili, a persone di ambo i sessi e di qualsiasi età.
- Nel 1978, Lichtenfeld istituì la I.K.M.A. ( Israeli Krav Maga Association ), associazione atta alla promozione e divulgazione di questo metodo difensivo in Israele e nel mondo.
Comments are closed.